Workshop gratuito.
Posti a numero chiuso riservati su prenotazione in ordine di arrivo sulla mail.

Signs&Design - Passeggiata Tipografica 
Con Francesco Manocchio Paciola

Pensato come progetto a scopo conoscitivo/turistico e - in seconda battuta - come censimento di insegne, targhe storiche e tipografia urbana.

Il progetto ha lo scopo di ricercare e riscoprire stili tipografici ed epoche storiche che hanno contraddistinto la nostra città.

ll workshop è indirizzato ai simpatizzanti della tipografia urbana e del lettering in generale ed è l’ideale per chi ha voglia di avere una prima infarinatura e primo contatto con il mondo del type design.
Non ha nessuna valenza didattica specifica.
I partecipanti devono avere le nozioni base del pacchetto Adobe, e saper utilizzare soprattutto i principali strumenti di Illustrator e Photoshop.

Il workshop si svilupperà in più fasi, di seguito elencate:

Lunedì 21 Maggio, ore 10.00

La fase 1 
Passeggiata tra città vecchia e nuova (soprattutto nella parte storica, la più ricca di spunti), con fotocamera “in spalla” (non è importante avere una fotocamera professionale) alla ricerca di insegne, targhe, poster e tutto ciò che possa essere inserito in un contesto tipografico.
Il percorso sarà stabilito qualche giorno prima dell’avvio del workshop, con alcuni punti di sosta (Spot) già prestabiliti; questo, in modo da avere un minimo di elementi base già da fotografare/catalogare. Va da sé che gli Spot in aggiunta a quelli già prestabiliti saranno bene accolti (anche se soggetti a previa valutazione).
È prevista pausa caffè.
Il giorno della passeggiata sarà a ridosso dell’evento CAP18.

Martedì 22 Maggio, ore 10.00

La fase 2 
Più che l'intero alfabeto legato a quanto scelto e fotografato, i partecipanti saranno chiamati a ricostruire il soggetto stesso o parte di esso, in modo quanto più possibile "didattico”.
Visti i tempi ristretti, sarebbe preferibile che ogni partecipante si concentri su 3 o 4 elementi al massimo, oppure su di un unico soggetto che non abbia un'eccessiva difficoltà di ricostruzione.
Anche lavorando su pochi elementi, da questi si riuscirà a capire o a determinare una griglia di base del costruttivo della font/insegna/targa o altro.
Questi piccoli progress ci aiuteranno a capire in che termini si è mosso il progettista che ha realizzato il soggetto scelto.
-Esempio: griglia, dinamica, stile, famiglia font, equilibri etc.
Con questi pochi elementi, i partecipanti inizieranno ad avere un primo approccio a quelle che sono le terminologie del type design*.

*Ai partecipanti sarà gratuitamente fornito un glossario di base con i termini tecnici sulle parti che compongono una font. 

https://www.facebook.com/PaciolaSignsandDesign/